mercoledì 13 gennaio 2010

Ottimizzare l'Url di un post in Blogger con un'astuzia

In Blogger, l'Url di un post / articolo viene generato automaticamente secondo lo schema:

nome di dominio/anno/mese/titolo del post

http://scrivere-per-il-web.blogspot.com/2010/01/di-che-cosa-parliamo-quando-parliamo-di.html

Questo Url rimanda a un articolo dal titolo "Di che cosa parliamo quando parliamo di Web Writing".
Come risulta evidente, nell'Url manca proprio la parola chiave forse più significativa tra quelle presenti nel titolo "Web Writing".
Questo si verifica perché in Blogger vengono presi in considerazione solo i primi 38 caratteri del titolo, sostituendo gli spazi con trattini, le lettere accentate con le corrispondenti atone e ignorando la punteggiatura.

Per evitare inconvenienti di questo tipo, o semplicemente per inserire nell'Ur le parole chiave che si desiderano a prescindere dal fatto che siano presenti nel titolo, è possibile utilizzare un semplice trucco.
Infatti, l'Url di un post è permanente. La sintassi utilizzata nella prima pubblicazione diventa cioè il permalink di quella risorsa, il link che la indica in maniera univoca.

Basta una semplice astuzia per sfruttare a proprio vantaggio questa caratteristica. Per disporre di Url ottimizzati è infatti sufficiente pubblicare un post con le parole chiave desiderare all'interno del titolo (rispettando il limite dei 38 caratteri) e successivamente modificare il post inserendo il titolo reale.

L'unica accortezza necessaria è quella di eseguire rapidamente questa modifica, per evitare che il titolo fittizio venga diffuso via RSS.

Nessun commento:

Posta un commento