venerdì 25 febbraio 2011

Antonio Loschi, segretario pontificio: l'Inquisitio artis in orationibus Ciceronis e la corrispondenza politica di Martino V


Fabrizio Carlo Begossi, Presentazione della tesi di dottorato in Italianistica (Letteratura umanistica), Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, anno accademico 2001-2002

Antonio Loschi (1368-1441) è un nome noto nell'ambito degli studi umanistici, ma è sicuramente relegato tra le figure di secondo piano (e talvolta anche più indietro). "Ad accentuare tale carattere di marginalità, tutto sommato poco giustificato se si pensa alla sua importanza storica come assiduo funzionario della Curia presso la quale lavorò per lunghissimi anni,  ha contribuito una tradizione che molto raramente lascia emergere Loschi come una figura a se stante. Molto più spesso lo si trova in evocazioni di ambienti e cenacoli umanistici ai quali però egli apportava sicuramente la sua vasta esperienza di studi classici e di cultore di quelle idee che tanto dovevano poi mutare la vita della città e della corte pontificia. Proprio nella Curia, infatti, Loschi dovette rappresentare un sicuro punto di riferimento dei nuovi interessi".
In questa tesi ho dunque cercato di portare l'attenzione su due momenti dell'attività di Loschi a cui soprattutto è legata la sua fama presso le generazioni successive: la composizione del primo commento umanistico alle orazioni ciceroniane (l'Inquisitio artis in orationibus Ciceronis) e la stesura di centinaia di lettere a nome di diversi pontefici.

Per quanto riguarda questo secondo aspetto, si può sostenere che le lettere d'ufficio scritte per la Cancelleria pontificia costituiscano una parte sostanziale della sua produzione, ma che non siano state ancora studiate in rapporto alla sua attività umanistica. La lunga permanenza di Antonio Loschi presso la Curia pontificia ha infatti avuto importanti conseguenze culturali non solo nel suo ruolo di animatore del cenacolo venutosi a creare intorno ai pontefici, ma anche (e soprattutto) nello svolgimento delle sue funzioni specifiche di segretario, come ci è testimoniato dalle raccolte di lettere dettate da Loschi conservate e copiate nell'Archivio Segreto Vaticano almeno fino al XVII secolo. Partendo dal ms. Paris, Archives Nationales, LL 4A, che ho analizzato approfonditamente definendone la natura di collezione di lettere (oltre 380) non formulari, stese da Loschi per Martino V, formalmente ispirata al modello dei Registri Vaticani e assemblata su indicazione e sotto la direzione dello stesso umanista vicentino, ho potuto ricondurre alla paternità loschiana anche buona parte dei codici noti per tramandare la cosiddetta "corrispondenza politica" di Martino V. Si tratta di una "serie" composta da manoscritti databili al secondo quarto del Quattrocento e da loro copie, finora nota per la sua importanza storica in quanto conserva spesso l'unica attestazione di lettere di Martino V relative ai principali affari politici e diplomatici del suo pontificato. In seguito a un'analisi codicologica e contenutistica, ho potuto riconoscere all'interno della "corrispondenza politica" consistenti nuclei omogenei di lettere dettate da Loschi.
Antonio Loschi risulta quindi l'autore non di un semplice formulario, come sembrava potersi desumere dalla testimonianza di altri membri della Curia, ma di un'imponente collezione di quasi 1200 lettere che doveva costituire un modello di riferimento stilistico per gli altri segretari, probabilmente da ricollegarsi all'opera di ricostruzione e rilancio della cancelleria-segreteria avviata da Martino V.
Tale collezione può a buon diritto essere ritenuta la parte più sostanziale della produzione di Antonio Loschi che, intriso di umanesimo petrarchesco e lombardo e attento indagatore delle questioni di stile, sembra costituire un punto di partenza ideale per seguire le vie dell'evoluzione dello stile curiale verso forme compiutamente umanistiche. Nell'indagine sul suo stile, e in particolare sul suo stile curiale, ho scelto di porre l'accento sull'analisi del cursus per i suggerimenti che potevano venire dall'atteggiamento nei confronti di un artificio stilistico caratteristico delle lettere pontificie; si tratta inoltre dell'unico aspetto stilistico per cui esiste un consolidamento metodo di studio "oggettivo", che consente di istituire confronti e stabilire percorsi di sviluppo. Ho infatti adottato, apportandovi alcuni semplici aggiustamenti, il metodo della comparazione interna elaborato da Tore Janson e recentemente rilanciato da Giovanni Orlandi.
Ho sottoposto ad analisi campioni relativi ai diversi momenti della produzione loschiana (oltre alle lettere pontificie, l'epistolario "privato", la prefazione all'Inquisitio artis e un'orazione), insieme ad altri scelti a rappresentare l'uso della segreteria precedente e contemporaneo a Loschi (una selezione di lettere pontificie tratte da un formulario del segretario Francesco da Fiano, di una generazione più vecchio di Loschi, e da un liber brevium di Poggio Bracciolini). Dal paragone ho potuto riconoscere la persistenza dell'uso del cursus in Loschi, sia pure con modalità diverse a seconda del genere letterario. In particolare le lettere pontificie si caratterizzano per un'estesa applicazione del cursus, più flessibile di quella dei segretari precedenti e innovativa nella scelta fra le diverse clausole possibili, ma quasi altrettanto rigorosa nel rispettare i limiti imposti dalla dottrina del dictamen e assidua nel ricercare cadenze regolari. Risulta quindi che al momento dell'ingresso in segreteria, Loschi, pur abbandonando modelli stilistici della generazione precedente, abbia assunto il cursus come elemento caratterizzante del proprio stile epistolare, differenziandosi dall'atteggiamento più lassista che si riscontra in altri segretari in servizio dopo l'elezione di Martino V a Costanza, a conclusione dello scisma d'occidente.

Riguardo all'Inquisitio artis, si tratta di un'opera notissima e di cui sono stati colti gli aspetti fondamentali, ma forse più citata che letta, se anche Kristeller si concede una distrazione al riguardo ritenendola ispirata ai commenti di Asconio Pediano e quindi posdatandola di una ventina d'anni (P.O. Kristeller, Rhetoric in Medieval and Renaissance Culture, in Renaissance Eloquence. Studies in Theory and Practice of Renaissance Rhetoric, ed. by J.J. Murphy, Los Angeles-London 1983, p. 3.
Ho cercato di far risaltare l'estrema originalità dell'Inquisitio artis, che si situa proprio agli inizi della retorica umanistica, essendo parte (e in una certa misura origine) di quel movimento tendente all'acquisizione della competenza retorica a partire non dalla precettistica, ma direttamente dalle orazioni ciceroniane. Composta dall'umanista vicentino negli anni della permanenza a Milano, prima di assumere incarichi di rilievo alla corte viscontea, e ispirata dalla ricostruzione del corpus ciceroniano avviata da Petrarca, l'Inquisitio artis è caratterizzata da un metodo di commento che non sembra direttamente debitore della tradizione scolastica. Non si tratta infatti di una summa e nemmeno di un'esposizione del testo, ma di una puntuale individuazione degli elementi della tecnica retorica caratterizzanti ciascuna orazione (l'argomento, il genere, lo status, le parti, le figure) basata essenzialmente sulla Rhetorica ad Herennium.
Nello svolgimento della sua analisi, Loschi si riferisce in modo eslcusivo a fonti retoriche classiche (Aristotele, Cicerone, Quintiliano, Vittorino, Marziano Cappella), risultando molto più selettivo rispetto alla tradizione medievale di altri umanisti a lui vicini come Gasparino Barzizza. Notevole in particolare è risultato il ruolo svolto dall'Institutio oratoria di Quintiliano (quasi vent'anni prima della "liberazione" del codice integro dalle carceri del monastero di San Gallo), sezionata da Loschi alla ricerca di materiale per l'Inquisitio artis e trasformata in un manuale di stile, in una "guida alla lettura di Cicerone", di cui l'umanista si serve per approfondire la scarna trattazione della Rhetorica ad Herennium. Non si può anzi escludere che l'attenta lettera di Quintiliano, con la cospicua esemplificazione tratta dalle orazioni ciceroniane, sia da porre tra gli stimoli alla composizione all'Inquisitio artis.
Proprio le caratteristiche di originalità, completezza e profondità hanno determinato la notevole fortuna dell'Inquisitio artis (ho potuto censire 72 manoscritti e 16 edizioni tra incunaboli e cinquencentine), che è stampata fino alla metà del XVI secolo nell'ambito della ripresa degli studi ciceroniani in Francia e Germania. Per quanto riguarda invece la diffusione manoscritta, la ricognizione dei codici contenenti l'Inquisitio artis ha evidenziato l'esistenza di due filoni distinti della fortuna dell'opera. Da un lato l'Inquisitio artis viene copiata integralmente, da sola o unita ad altri trattati di interesse retorico; dall'altro trova posto, in forma più o meno rielaborata, nei margini delle collezioni di orazioni ciceroniane andando a costituire una sorta di "glossa ordinaria". Proprio da questo secondo ramo della tradizione emerge con più chiarezza il ruolo fondamentale svolto dalla scuola nella fortuna dell'opera, che pure era nata nell'ambito della discussione colta, slegata dall'insegnamento. L'assorbimento dell'Inquisitio artis nella tradizione dei commenti scolastici alle orazioni ciceroniane sembra avvenire in primo luogo attraverso l'umanesimo veneto e in particolare patavino: dapprima con la continuazione semplificata di Sicco Polenton e subito dopo con l'insegnamento di Gasparino Barzizza.

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